Santa Margherita Ligure (GE) - Opere realizzate - 2022
fotografia: Chiara Viada Photography
ELEGANZA E PERSONALITA'
La ristrutturazione di questa zona giorno, in una bellissima casa a Santa Margherita Ligure, è uno dei progetti nati sul finire del 2021 e realizzato nei primo semestre del 2022.
La richiesta della committenza era chiara: si voleva recuperare molti dei mobili già presenti nell'appartamento, migliorare lo spazio contenitivo che risultava carente per le esigenze della committenza, si voleva recuperare il camino angolare esistente e si voleva dare alla casa uno stile pulito ed elegante ma con dei punti focali che dessero personalità al soggiorno.
Uno po' come la famiglia che ci vive, che ha dimostrato nel corso della progettazione di avere queste caratteristiche, una grande semplicità ed allegria che non cela l'eleganza e la personalità dei suoi componenti.
Il progetto pertanto si è concentrato prevalentemente sulla zona del soggiorno e sull'ingresso. Sono stati realizzati due mobili su misura che riempissero le pareti
senza appesantire lo spazio.
Il camino, che nasce angolare, grazie allo studio delle schede tecniche è stato ruotato ed integrato in una struttura in ferro e legno che diventa un tutt'uno con
la parete. Si è voluto poi arricchire ulteriormente la parete con una pannellatura tridimensionale in legno e con uno spazio dedicato alla legna del camino.
Superiormente per sfruttare lo spazio al massimo, abbiamo recuperato anche le parti libere dagli impianti sopra il camino; seppur di
minor profondità si è comunque ricavato uno spazio fruibile ottimizzando quindi gli spazi a disposizione della committenza.
Nella parete contrapposta si è realizzata una seconda parete attrezzata, in questo caso più leggera, a libreria. Ogni singolo spazio è stato studiato in base alle esigenze della clientela. La passione dei committenti per la musica in vinile ci ha fatto quindi ricavare degli spazi appositi dedicati a giradischi, amplificatore e casse. Il volume emergente, realizzato in legno laccato nero che riprende il ferro micaceo del camino, incornicia la zona del tavolo pieghevole, recuperato dagli arredi della committenza. All'interno dell'anta laterale è stato inserito uno spazio per contenere le sedute pieghevoli. Il tutto è stato impreziosito con una vivace tappezzeria di Cole&Son, che è stata scelta dopo una lunga e divertente ricerca insieme alla committenza e da un'applique di Vistosi.
La cura dell'impresa scelta dalla committenza ha fatto sì che si potesse mantenere il pavimento originale, mentre l'ingresso è stato unicamente trattato con il colore, evidenziando il volume della cucina con un verde che riprende il colore della tappezzeria. Gli arredi poi sono stati riposizionati e il tutto è stato completato con l'inserimento di un bellissimo divano Ditre Italia e da due poltrone recuperate e rifoderate negli imbottiti a dare colore ed allegria a questo ambiente sobrio ed elegante.