CASA JR

Genova (GE) - Opere realizzate - 2023

COME ESSERE IN FAMIGLIA

 

Quando si instaura un rapporto di fiducia lavorare è sempre più semplice. Questo appartamento è il terzo che realizziamo per questa famiglia, nuclei familiari diversi (genitori, figli e ora nipoti) che continuano a darci fiducia nella progettazione dei loro immobili. 

In questo appartamento in particolare, realizzato proprio sopra i genitori, si è respirato per tutto il cantiere la perfetta armonia che esiste in questa famiglia dove ogni "discussione" sulle scelte si trasformava velocemente in scelta condivisa. 

Inoltre non si può che ringraziare i clienti per la totale fiducia riposta nel nostro studio in quanto ogni proposta, in risposta alle loro esigenze, spiegata e condivisa è sempre stata accettata permettendoci alla fine di realizzare un progetto armonico e completo.


L'immobile in sé è stato completamente rivoluzionato con opere strutturali importanti. L'appartamento si apriva su un grande ingresso alla genovese che però  risultava illuminato da un'unica finestra che dava sul  cavedio. All'interno di quello spazio, rimodulata la dimensione per ingrandire la camera da letto è stato realizzato un corridoio distributivo, un disimpegno rialzato che consente l'accesso al bagno cieco della casa, ad una dispensa e alla cameretta.
Entrati dalla porta d'ingresso vi era la necessità di permettere allo sguardo di traguardare oltre al mobile contenitivo dell'ingresso. Per questo è stato realizzato un mobile che desse profondità allo spazio. Si è quindi studiato un mobile che lasciasse libero lo sguardo a chi entrava. Le porte rasoparete e il colore scuro, in contrasto con il mobile bianco, ampliano così la percezione dell'osservatore.

 

Nella zona d'ingresso e della cucina, poste in continuità si è optato per un pavimento in gres lucido in grandi lastre, dando luminosità all'ingresso e consentendo una migliore gestione dell'appartamento.

 

Per esigenze tecniche e dimensionali la cucina viene prima del soggiorno, pertanto si è voluto creare una cucina che fosse non convenzionale e che non si percepisse come tale. I due ambienti divisi da un nuovo varco di grandi dimensioni realizzato ex novo su una muratura portante sembrano così essere parte di un'unica ziona giorno.

 

La cucina è stata realizzata come un incastro di volumi che non venisse percepito come un locale di servizio ma come un'estensione del soggiorno.

La panca arancione, le basi a terra nere e i pensili bianchi sono così tre elementi avvolti in un unico disegno che riprende i colori della pavimentazione.

La stessa colonna contenitiva, alta 2,70m è stata realizzata fuori dal classico concetto di colonna da cucina andando anch'essa a creare un disegno a spirale che si differenziasse dal tradizionale. La panca, elemento lineare di maggior spicco funziona anche da seduta per il pranzo e consente, inserendo le prolunghe nel tavolo di arrivare fino ad 8 posti a sedere.

 

Il soggiorno, di grandi dimensioni è stato lasciato leggero nel mobilio proprio per dare respiro e ampiezza al locale. Il mobile soggiorno, disegnato da noi e realizzato in falegnameria ha la particolarità di avere un'enorme anta apribile (1,50m) che consente di sfruttare in primis una nicchia retrostante e dall'altra di consentire la visione anche dal tavolo della cucina.

 

La camera da letto padronale, dotata di cabina armadi e bagno privato è stata realizzata con la possibilità un domani di ampliare lo spazio contenitivo inserendo un armadiatura a parete. 

 

Le camere da letto e il soggiorno sono state arricchite da un bellissimo parquet piallato a mano e posato a correre che evidenzia nei controluce la sua eleganza.

 

Il bagno della camera da letto, dotato di un'enorme doccia in resina con soffione incassato è stata dotata di una doppia illuminazione una generale e una realizzata con strip led sotto la bordatura delle piastrelle che consente durante la notte di non avere una luce accecante e allo stesso tempo di valorizzare al massimo la tridimensionalità della piastrella.

 

Il bagno cieco della casa invece è stato realizzato a contrasto con l'ingresso grazie ad una piastrella di grande formato che ricopre tutte e quattro le pareti.

 

All'interno dell'appartamento poi sono stati riposizionati alcuni mobili antichi di famiglia che arricchiscono l'ambiente con la loro eleganza.