CASA C&A

Genova - Opere realizzate - 2017

L'intervento su questo piccolo appartamento è meglio identificabile come Interior design, piuttosto che una vera e propria ristrutturazione. Le opere edili hanno riguardato unicamente lo spostamento dell'accesso alla cucina che un tempo avveniva dall'ingresso, dove ora troviamo un bellissimo specchio. Oggi invece l'accesso alla cucina avviene attraverso una porta scorrevole con finitura in vetro Antelio direttamente dal Living.

In particolare il progetto si è concentrato sull'ingresso dove la clientela voleva una parete attrezzata al quale si è deciso di affiancare una porta Lualdi L16 per completare la parete e segnalare allo stesso tempo la divisione fra zona giorno e zona notte.

Altri due ambienti su cui ci si è concentrati sono stati i bagni o meglio, il bagno e un piccolissimo wc di 1m x 1m.

Per il bagno si è optato per l'utilizzo di colori chiari e per un grande piatto doccia che sostituisse la vasca esistente. A parete si è giocato con piastrelle tridimensionali di Marazzi modello Materika Wave 3d, mentre la zona Lavabo e specchio è stata trattata con lo stesso modello ma con finitura liscia.

Il wc, di misure ridotte, doveva ricevere un lavabo e un sanitario, così che potesse funzionare in tutto e per tutto da secondo bagno. Qui si è voluto giocare coi contrasti, creando una striscia verticale, messa ancor più in risalto delle sfumature cromatiche delle piastrelle che risvoltasse fino a pavimento, lasciando poi libere tutte le altre pareti. Questo piccolo spazio ha così assunto un suo carattere ben definito che cattura lo sguardo nonostante le ridotte dimensioni.


Progetto pubblicato dal 2017 sul sito di Marazzi